Servizio Commerciale: 
Segnalazione Guasti: 
  •   

La storia

L'avviso ai cittadini.

Il manifesto con cui il 15 Novembre 1903 il sindaco di Sant'Elpidio a Mare annunciava ai propri cittadini l'appalto dei lavori per la costruzione dell'acquedotto consorziale del Tennacola e ricordava che "fresche e salubri acque della montagna" sarebbero arrivate nelle case di ogni cittadino.Nel 1906 terminava la costruzione del primo acquedotto e dal 1907 iniziava la distribuzione idrica, in un primo tempo riservata a soli 11 comuni.
Negli anni '50 sono stati completamente rinnovati gli impianti; è stato costruito il nuovo acquedotto e sono state realizzate le nuove gallerie di captazione.
Negli anni '70 è iniziato l'attingimento dell'acqua delle sorgenti del fiume Tenna e sono state raddoppiate tutte le tubazioni di adduzione idrica.

 

Negli anni '90 e seguenti, sono state ristrutturate reti ed impianti, costruiti nuovi serbatoi e linee idriche, avviata la gestione automatizzata e telecontrollata dell'intera rete idrica. 
Negli anni 2000 è stato attivato il servizio fognario e depurativo ed avviata la costruzione della rete depurativa consorziale, unificando la gestione del Servizio Idrico Integrato in tutto il territorio dei Comuni dell' Ambito Territoriale n°4 della Regione Marche.

Attraverso imponenti opere idrauliche l'acqua pura delle sorgenti montane sgorga oggi dai rubinetti delle case di 27 Comuni delle provincie di Macerata e Fermo.
Dal 1907 "Tennacola spa" assicura a 120.000 abitanti un'acqua dalle straordinarie qualità  organolettiche, equiparabili a quelle delle migliori acque minerali.
Dal 2005 "Tennacola spa" attraverso la depurazione delle acque assicura la migliore qualità  ambientale dei nostri fiumi e delle falde sotterranee per conservare nel tempo le straordinarie caratteristiche dell'acqua potabile distribuita da oltre 100 anni dall'acquedotto del Tennacola.
Della salvaguardia dell'ambiente "Tennacola spa" ha fatto il suo punto di forza per preservare una risorsa naturale e garantire alle generazioni future sempre acqua di qualità.