Servizio Commerciale: 
Segnalazione Guasti: 
  •   

I progetti

L'impegno per i prossimi anni.

RETE DEPURATIVA CONSORTILE

Una rete di collettori fognari raccoglierà le acque reflue dei Comuni e le convoglierà in alcuni depuratori opportunamente attrezzati e controllati. Si supererà l'attuale dispersione impiantistica ed il servizio verrà esteso a tutti i Comuni.
L'intero territorio sarà servito con 6 impianti di depurazione che tratteranno i reflui della media e della bassa valle del Tenna, della media e bassa valle dell'Ete Morto e della valle del Fiastra. Una gestione centralizzata permetterà di migliorare i risultati del trattamento salvaguardando sia le risorse idriche che i valori ambientali del territorio.
Sono in corso i lavori per la rete depurativa del Fiastra per la quale si stanno realizzando i collettori fognari a servizio dei Comuni di Sant'Angelo in Pontano, San Ginesio, Gualdo e Sarnano.
Sono in fase di realizzazione i lavori per la rete depurativa del medio bacino dell'Ete Morto, per il depuratore di Monte San Pietrangeli a servizio dei Comuni di Monte San Pietrangeli, Torre San Patrizio, Monte San Giusto, Francavilla d'Ete, Mogliano, Massa Fermana e Montappone. A seguire saranno progettati gli impianti per la bassa valle dell'Ete Morto e per la media valle del Tenna.
Sono già in esercizio i depuratori sovracomunali di Porto Sant’Elpidio, Monte San Pietrangeli e Urbisaglia. Si stanno realizzando le reti fognarie per convogliare i reflui presso i suddetti impianti.

RIFACIMENTO E POTENZIAMENTO DELLA RETE IDRICA DI ADDUZIONE E DISTRIBUZIONE.

Si interverrà sulla rete idrica esistente per sostituire i tratti di tubazione obsoleti, per ampliare le zone servite e migliorare la distribuzione in quelle periferiche e rurali. È in corso un'attività sistematica di efficientamento e razionalizzazione della rete idrica con la realizzazione e/o il rifacimento di linee idriche, l'installazione di dispositivi di regolazione e controllo, con i quali migliorare la gestione, la funzionalità e l'affidabilità della rete acquedottistica e ridurre le perdite.