COMUNICATO STAMPA

Data:
11 Febbraio 2025

COMUNICATO STAMPA

Tennacola incontra gli studenti di Rapagnano giovedì 13 Febbraio

Secondo appuntamento con circa 270 studenti delle scuole del territorio per parlare di risparmio di acqua.

Logo con servizio idrico integrato - Colore

 

RAPAGNANO – Giovedì 13 Febbraio dalle ore 9 si terrà una giornata di appuntamenti con le scuole del Rapagnano tra gli esperti di Tennacola e gli studenti.

“Tennacola incontra le scuole” è il format itinerante voluto dalla governance dell’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in 27 comuni presenti nel territorio dell’ATO. n.4, tra provincia di Macerata e di Fermo, garantendo la distribuzione della preziosa risorsa. Dopo Monte San Giusto (MC) ecco il primo appuntamento anche in provincia di Fermo a Rapagnano grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’IC Gino Strada di Monte Urano.

Gli studenti della scuola primaria “G.Rodari” e Secondaria di Primo Grado “Don Bosco” di Rapagnano, per un totale di circa 270 studenti coinvolti, riceveranno utili informazioni circa il risparmio d’acqua e l’importanza di non sprecarla a cura anche dei docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche. Interverranno la Dott.ssa Federica Mongera, la Dott.ssa Valentina Tavolazzi e il dott. Lorenzo Massi.

A semplificare il tema ed a renderlo fruibile anche per i più piccoli ci saranno i cartoons con il Tennacola Team protagonista che, in modo diretto ed efficace illustreranno i concetti cari all’azienda e utili al benessere della collettività e del territorio.

L’evento sarà introdotto dai saluti iniziali dell’amministrazione comunale di Rapagnano, presenta la sindaca Elisabetta Ceroni e della governance di Tennacola con i saluti del Presidente Antonio Albunia. Gli studenti delle scuole riceveranno la borraccia griffata Tennacola da utilizzare in classe e nel tempo libero per sensibilizzarli ad evitare l’uso di bottigliette usa e getta la cui plastica contribuisce ad inquinare il pianeta. L’obiettivo di questi incontri, infatti, è rendere consapevoli le nuove generazioni dell’importanza della tutela dell’ambiente, della cultura del non spreco e di imparare mettere in atto semplici comportamenti virtuosi nella vita quotidiana per non disperdere la preziosa risorsa. Ad oggi nel mondo circa 2 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile e il 13% del territorio italiano è esposto a rischio di siccità severa.

Rapagnano_130225