AVVISO EMERGENZA IDRICA ANNO 2022

La situazione di grave siccità che interessa il territorio nazionale ha conseguenze anche nel territorio gestito da Tennacola.

Infatti, seppure per il momento non vi è una situazione di vera emergenza, riscontriamo una costante diminuzione della disponibilità idrica dalle captazioni montane.

Al contempo, a causa delle elevatissime temperature del periodo, si verificano consistenti aumenti dei consumi idrici, con picchi nei fine settimana che possono, in situazioni particolari, mettere a rischio l’erogazione idrica.

Tennacola sta fronteggiando la situazione mediante l’adozione graduale dei provvedimenti del caso, consistenti nell’attivazione progressiva degli impianti di captazione di soccorso da subalveo e nella gestione della risorsa idrica disponibile attraverso il sistema di monitoraggio e telecontrollo, effettuando le opportune manovre sulle reti e sui serbatoi.
Ciononostante, potrebbero verificarsi condizioni di criticità dell’erogazione idrica.

Richiamiamo pertanto la cittadinanza ad un utilizzo razionale e parsimonioso dell’acqua per scopi alimentari, igienici e sanitari, evitando sprechi ed usi impropri.

In conseguenza dell’evolversi della situazione, Tennacola provvederà ad informare i Comuni e gli utenti circa eventuali successivi provvedimenti da adottare.

Nella sezione "10 Consigli Utili" potete trovare i suggerimenti per un uso corretto e responsabile dell'acqua potabile.