Come fare per...

Richiedere una voltura

QUANDO SI FA LA VOLTURA

La Voltura dell’Utenza e del Contratto o Novazione Soggettiva, si effettua nel caso si intenda variare il Soggetto Titolare di Contratto della fornitura idrica ancora attiva (contatore aperto e funzionante).
Può essere fatta da Persona Fisica o Persona Giuridica (Es. ditte, enti, condomini, società ecc.)
È importante presentare la richiesta di voltura al fine di poter variare prontamente i dati in nostro possesso inserendo il nuovo soggetto.
La voltura è vivamente consigliata (rispetto alla “cessazione del contratto”) nei casi in cui ci sia una continuità di utilizzo del contatore da parte di un nuovo soggetto, (sia esso il nuovo inquilino, proprietario, usufruttuario, comodatario) che intenda rientrare in possesso dell’utenza anche solo temporaneamente fino a nuova destinazione dell'immobile.
La richiesta deve essere formulata dal subentrante, il quale, attestando il legittimo possesso dell'unità immobiliare, e comunicando la lettura del contatore diventerà il Titolare del Contratto.

QUALI SONO I COSTI

La richiesta di Voltura Utenza e Contratto, comporta una spesa sulla prima fattura utile di € 30,00 + iva (di Oneri Istruttoria Pratica) e del Deposito Cuzionale (così come disciplinato ai sensi della delibera AEEGSI (oggi ARERA) n. 86/2013/R/idr e s.m.i. e del Regolamento per la fornitura del servizio idrico integrato approvato dall’Assemblea dell’ATO 4 con delibera n. 2 del 24 giugno 2019)

QUALI SONO I DATI NECESSARI

·In caso di Voltura come persona fisica - Cognome e nome dell'intestatario
·Codice Fiscale
·In caso di Voltura come persona giuridica. (Es. ditte, enti, condomini, socità ecc.) – Partita Iva e/o Codice Fiscale e la Ragione sociale.
·Copia di un documento d'identità valido del firmatario
·Copia di un documento attestante il legittimo possesso dell'unità immobiliare (contratto di locazione, di comodato, di usufrutto, ecc., assegnazione della casa coniugale in caso di separazione). Qualora tale titolo di possesso derivi da un contratto a titolo oneroso, lo stesso deve essere registrato.
·Contatti telefonici e/o mail.
·Dati Catastali dell’immobile dove è ubicato il contatore (Foglio; Particella; Sub)
·Lettura del contatore
·In caso di Voltura su Titolare del Contratto deceduto, è obbligatorio fornire la data e il luogo del decesso del de cujus
·Firme in originale sul contratto Vista l'emergenza epidemiologica COVID-19, per agevolare l'accesso ai servizi, si accettano le richieste senza la necessità delle firme in originale

COME PRESENTARE LA RICHIESTA

· ON-LINE: sul sito www.tennacola.it nella parte dei servizio clienti, Voltura utenza, compilando apposito form, stampando il contratto, apponendo le firme dove indicato, allegando la fotocopia del documento e rispedendo il tutto in busta chiusa a: Tennacola Spa, via prati 20, 63811 Sant’Elpidio a Mare (FM) o tramite mail a info@tennacola.it o tramite FAX allo 0734859067.
Venendo di persona presso l’ufficio Commerciale/Utenze di Tennacola Spa a Sant’Elpidio a Mare, via celeste 501, 63811 Sant’Elpidio a Mare (FM), aperto dal Lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13, il Sabato dalle 9 alle 12.30. ORARIO CONTINGENTATO CAUSA COVID-19

Richiedere un allaccio

QUANDO SI FA

Il contratto di fornitura può essere stipulato dalle persone fisiche, dalle persone giuridiche, dagli enti e dalle associazioni. Titolare dell’utenza può essere il proprietario dell’immobile, ovvero gli usufruttuari, usuari, locatari e comodatari, i quali, attestando il legittimo possesso dell'unità immobiliare e con la firma del contratto, fornisciono il nulla-osta all’esecuzione dei lavori di allacciamento ed all’erogazione del servizio e sollevano il Gestore da ogni e qualsiasi responsabilità al riguardo. Titolari di contratti di utenza non in regola con i pagamenti  non possono stipulare nuovi contratti ne’ subentrare a contratti esistenti.
Il Preventivo Allaccio e la Stipula del relativo Contratto, si effettua quando si ha la necessità di predisporre l'allaccio con o senza contatore.

Il preventivo Allaccio, si effettua sia nei caso di primo allaccio, su immobili privi di contatore, che in caso di nuovo allccio su un'ex utenza non più utilizzabile e/o "smantellata".


QUALI SONO I COSTI
La richiesta di Allaccio, comporta un sopralluogo di un nostro Tecnico incaricato, il quale, una volta verificate le condizioni tecniche, monterà il gruppo di misura. Le spese per tale intervento "standard" sono di euro 130 + iva, che saranno addebitate nella prima fatturazione utile.

Nel caso in cui, per procedere all'allccio, si dovessero rendere necessarie altri lavori o opere utili a tal fine, l'Azienda, dopo aver effettuato il sopralluogo con il Tecnico incaricato, invierà un preventivo di spesa dettagliato e non vincolante da pagare.

In questo caso, le opere utili all'allacciamento, verranno eseguite solo successivamente al pagamento del preventivo.

QUALI SONO I DATI NECESSARI

· In caso di allaccio come persona fisica - Cognome e nome dell'intestatario;
· Codice Fiscale:
· In caso di allaccio come persona giuridica. (Es. ditte, enti, condomini, socità ecc.) – Partita Iva e/o Codice Fiscale e la Ragione sociale.
· Copia di un documento d'identità valido del firmatario.
· Copia di un documento attestante il legittimo possesso dell'unità immobiliare (contratto di locazione, di comodato, di usufrutto, ecc., assegnazione della casa coniugale in caso di separazione). Qualora tale titolo di possesso derivi da un contratto a titolo oneroso, lo stesso deve essere registrato.
· Contatti telefonici e/o mail.
· Dati Catastali dell’immobile dove è ubicato il contatore (Foglio; Particella; Sub)
· Dati di regolarità Urbanistica (Concessione Edilizia, Permesso di Costruire, DIA, SCIIA...), quali il n°, la data del rilascio e il nominativo a cui è stato rilasciato il documento.
· Firme in originale sul contratto Vista l'emergenza epidemiologica COVID-19, per agevolare l'accesso ai servizi, si accettano le richieste senza la necessità delle firme in originale.


COME PRESENTARE LA RICHIESTA

·    ON-LINE: sul sito www.tennacola.it nella parte dei servizio clienti, preventivo allaccio con contatore, compilando apposito form, stampando il contratto, apponendo le firme dove indicato, allegando la fotocopia del documento e rispedendo il tutto in busta chiusa  a: Tennacola Spa, via prati 20, 63811 Sant’Elpidio a Mare (FM) o tramite mail a info@tennacola.it o tramite FAX allo 0734859067.
Venendo di persona presso l’ufficio Commerciale/Utenze di Tennacola Spa a Sant’Elpidio a Mare, via celeste 501, 63811 Sant’Elpidio a Mare (FM), aperto dal Lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13, il Sabato dalle 9 alle 12.30. ORARIO CONTINGENTATO CAUSA COVID-19

Richiedere Fatture Tramite Mail

Per attivare il servizio di fatturazione tramite posta elettronica e poter risparmiare quindi i relativi costi della spedizione, è necessario accedere all'apposita area del sito internet: "Servizio Clienti", "Modulistica", "Servizio Fattura Via Mail", scaricare il modellino di autorizzazione, compilarlo in tutte le sue parti e rispedirlo via mail o tramite fax agli indirizzi indicati nello stesso.

Richiedere Addebito In Conto Corrente

Per domiciliare le bollette o modificare il conto corrente è necessario comunicare alla propria banca o all’ufficio postale, i codici scritti nella seconda facciata della fattura relativa all’utenza che si desidera domiciliare. Si comunica inoltre che, l’ufficio del Tennacola non ha la possibilità di attivare o modificare tale servizio e che la procedura è gestita esclusivamente dalla propria banca o dall’ufficio postale.

Richiedere lo spostamento di un contatore

Ha la necessità di spostare il contatore? La informiamo che, il titolare del contratto puo’ inoltrare una richiesta di preventivo spostamento contatore (non vincolante) in carta semplice, via mail a info@tennacola.it o via fax allo 0734859067 con allegata la fotocopia di un documento d’identità valido.

Richiedere la Cessazione

QUANDO SI EFFETTUA
Si presenta quando si vuole disdire/cessare un contratto di fornitura idrica.
La richiesta di cessazione può essere presentata solo ed esclusivamente dal Titolare del Contratto.
La richiesta comporta lo smantellamento del gruppo misura e il blocco dello stesso con apposito sigillo colorato.
Nel caso si intenda mantenere attiva la fornitura, perché è in corso un subentro diretto da parte di un nuovo utente/utilizzatore è consigliato invitare il subentrante ad effettuare la Voltura dell’utenza e del contratto quanto prima, evitando di richiedere la cessazione.
Si rammenta che una volta cessata l’utenza, per istallare un nuovo contatore, si dovrà presentare una richiesta di “Preventivo Allaccio con Contatore”, sottostando alle normative tecniche attualmente in vigore e sostenendo i relativi costi di allacciamento.
Nel caso la richiesta di cessazione debba essere presentata da un erede o coerede, per decesso dell’intestatario è consigliato effettuare una Voltura Utenza e Contratto a firma di uno degli eredi per conto degli altri e contestualmente, una richiesta di Cessazione.
Importante, per l’espletamento della pratica, che l’utente garantisca l’accesso all’immobile e allo strumento di misura per la sigillatura del contatore ed eventualmente fornisca l’indirizzo dove spedire l’ultima fattura.
La sigillatura e lo smantellamento del contatore consente di rilevare la lettura finale necessaria per l’emissione della bolletta di chiusura. Si ricorda che, nell'impossibilità di effettuare la lettura di chiusura a causa dell'utente, l’addebito di eventuali consumi verrà attribuito al Titolare del Contratto fino ad effettiva cessazione del contatore.

QUALI SONO I COSTI
Il costo per la Cessazione dell’utenza e del contratto è di 55 euro + iva.
La cessazione del contratto, determina la restituzione del Deposito Cauzionale, qualora previsto.

QUALI SONO I DATI NECESSARI

Modello richieste generiche debitamente compilato
Fotocopia documento d’identità valido del Titolare del contratto
Contatto telefonico
Indirizzo per invio ultima fattura qualora sia diverso da quello a noi comunicato
Firma in calce al documento

COME PRESENTARE LA RICHIESTA
• ON-LINE: sul sito www.tennacola.it nella parte dei servizi, richieste generiche e selezionando la dicitura Cessazione utenza e contratto, compilando apposito form, stampando il contratto di Cessazione, apponendo le firme dove indicato, allegando la fotocopia del documento. Le richieste possono essere inoltrate a Tennacola Spa, via prati 20, 63811, Sant'Elpidio a Mare; tramite mail a info@tennacola.it, tramite fax allo 0734859067 o consegnate a mano presso la sede di via celeste 501, 63811, Sant'Elpidio a Mare, debitamente firmate e corredate della fotocopia del documento d'identità valido. Vista l'emergenza epidemiologica COVID-19, per agevolare l'accesso ai servizi, si accettano le richieste senza la necessità delle firme in originale.
Inoltre, si rammenta che le stesse, saranno validate solo dopo la valutazione della loro integrità e correttezza dal Servizio Commerciale che darà seguito all'intervento richiesto.

Inoltrare un Reclamo

Si può inoltrare un reclamo scritto, scaricando il modellino (link al modello), compilandolo scrupolosamente in ogni sua parte e inviandolo attraverso i seguenti canali:
Email: info@tennacola.it
PEC   : infotennacola@pec.it
FAX   : 0734859067
Posta Ordinaria: Tennacola S.p.A., Via Prati 20, 63811, Sant’Elpidio a Mare (FM).